Seguici sui nostri Social!

Inizia l’università nel 1970… Laureato nel 2020!

Aveva iniziato gli studi universitari nell’anno accademico 1969/1970. Fuoricorso di ormai 50 anni è finalmente arrivato a discutere la propria tesi di laurea ed a conseguire il titolo di dottore.

Il protagonista della storia è Alberto Valente, 70enne fiorentino che grazie al lockdown dovuto al Coronavirus ha finalmente trovato il tempo di studiare e conseguire la tanto agognata laurea in Economia.

A raccontare la sua storia è stato proprio il protagonista…

Dopo aver conseguito la maturità mi sarebbe piaciuto continuare con l’università, ma i miei genitori non erano in grado di finanziare i miei studi, così fui costretto ad iniziare a lavorare.

Riuscito a mettermi dei soldi da parte mi sono iscritto alla facoltà di Economia, riuscendo a sostenere i primi esami prima di dovermi fermare per il servizio militare.

Poi a causa del lavoro ho avuto sempre meno tempo da dedicare agli studi. In seguito mi sono sposato e ho avuto due figli. Questo mi ha obbligato a lunghe pause forzate dai libri.

Poi è arrivato il momento di una riflessione

Oggi chi sostiene un esame ogni 3-4 mesi è considerato lento. Io in media ne ho sostenuto uno ogni 3-4 anni!

Ed infine dei prossimi obiettivi

Con il lockdown sono stato costretto a rimanere in casa e spronato dai miei figli ho deciso di scrivere la mia tesi per poi discuterla, rigorosamente in webcam!

Ora mi piacerebbe iscrivermi a Scienze Politiche, ma credo che in questo caso dovrei sbrigarmi un po’ di più!

D’altronde i periodi dell’università sono tra i migliori della vita, per quale motivo andare così di fretta?!

Argomenti: Istruzione

Condividi questa pagina su...